ecobonusitalia-vantaggi

Come funziona

Ecobonusitalia.eu è una Piattaforma innovativa unica sul mercato, in grado di aggregare all’interno di uno spazio online Domanda & Offerta proveniente da ogni regione italiana e mettere in contatto Privato e Condomino, Professionista e Impresa coinvolti nel progetto di ristrutturazione e di efficientamento energetico, all’interno del piano del Superbonus 110%.

Domande Frequenti

Ecobonusitalia.eu è l’unica piattaforma oggi sul mercato in grado di gestire un progetto legato al meccanismo di incentivazione SuperBonus in modo completo, dai requisiti di progetto fino all’ottenimento dei benefici fiscali.

La piattaforma fornisce uno strumento SW a Privati e Condomini, Operatori del settore e Professionisti, per facilitarne la realizzazione dell’opera, coordinando i lavoro tra i diversi tecnici coinvolti. Infine, i Partner finanziari di Ecobonusitalia.eu intervengono ad assistere il Cliente per l’ottenimento dei benefici fiscali e finanziari previsti.

Il Privato e Condomino committente ha a disposizione in ogni momento:

  • Uno strumento on line per conoscere lo stato di avanzamento del proprio progetto, tracciare ogni variante in corso d’opera e comunicare tempestivamente con il Responsabile Tecnico.
  • Un Unico Referente Tecnico dedicato che si prenderà in carico il progetto, sollevando il Committente dal selezionare le Imprese, valutarne Offerte Tecnico-Economiche complesse.
  • Potersi affidare ad un unico interlocutore per Dirigere i Lavori in cantiere e coordinare i diversi fornitori tecnici
  • Beneficiare della Rete di Partner Finanziari in grado di acquisire gli eventuali crediti di Imposta ceduti, ovvero supportare finanziariamente i progetti Ecobonusitalia, laddove richiesto.

I Partners Tecnici hanno a disposizione, uno strumento sw potente e strutturato per:

  • Individuare le opportunità e i progetti disponibili nella propria zona, già selezionati secondo le caratteristiche ed i desiderata indicati in sede di Adesione.
  • Avere uno strumento SW che supporta in modo strutturato l’Esecuzione ed il Project Management dei lavori in Cantiere , soprattutto quando più operatori sono coinvolti contemporaneamente in un progetto integrato.
  • Poter accettare le Opportunità di progetto proposte dalla Piattaforma o , allo stesso modo, candidarsi in modo propositivo per Progetti e Opportunità preferite, per tipologia di lavoro o per Privato e Condomino.
  • Ottenere un Rating di Performance dei lavori che qualifica l’Impresa, ne da visibilità sulla Rete e aumenta il Rating di preferenza in Piattaforma, a vantaggio di maggiori possibilità per la selezione di nuove opportunità di progetti.

Per diventare Partner di Ecobonusitalia non basta iscriversi alla Piattaforma. Il processo di Adesione viene completato dalla successiva Qualifica dei Partners, per competenze, certificazioni e risorse a disposizione. Solo i migliori tecnici Qualificati entrano a far Parte del Network Ecobonusitalia. Oltre a questo, la Piattaforma SW prevede un sistema di monitoraggio di KPI ( Key Performance Indicators) che misura le prestazioni degli Affiliati e produce una pagella di “Qualità e Performance”, pubblicata e resa visibile su tutta la rete.

NO, i Privati e Condomini committenti degli interventi non devono pagare alcunché a Ecobonuitalia.

NULLA, non sono previste Fee di Affiliazione: né per il Privato e Condomino né per i Partners Tecnici Affiliati. I Partners qualificati che firmano il contratto di Affiliazione, riconosceranno a Ecobonusitalia una minima commissione percentuale rispetto al valore delle opere eseguite, commissione assolutamente in linea con i valori del mercato.

NO, Ecobonusitalia è una Piattaforma SW, che facilita e assiste il Progetto e i suoi esecutori. Ecobonusitalia non si sostituisce alle Imprese o ai Professionisti per l’esecuzione dei lavori: anche le responsabilità dei lavori rimangono in carico ai rispettivi fornitori.

NO, Ecobonusitalia non ricarica le Offerte delle Imprese Fornitrici. Le offerte tecnico-economiche dei Partners selezionati e presentate al Privato e Condomino dal Professionista incaricato non vengono modificate.

L’attestato APE è ormai un documento indispensabile per ogni edificio, addirittura reso obbligatorio in caso di pratiche di affitto o compra-vendita. Qualora l’APE non fosse già disponibile, la procedura di accessibilità al Superbonus impone la redazione dell’APE pre e post-intervento .

Il costo varia da Regione a Regione, soprattutto in base alla superficie dell’immobile, comunque mediamente poche centinaia di euro. Qualora l’intervento non venga commissionato, la redazione dell APE va riconosciuta al Professionista che ha svolto l'Analisi. Qualora invece il Progetto possa proseguire, questo costo rientrerà nelle voci di detrazione previste dal Superbonus.

SI. Ecobonusitalia oltre all’offerta Tecnico-Economica, propone una serie di Partners disponibili ed in grado di acquistare i Crediti di Imposta provenienti da Progetti del prioprio Network Ecobonusitalia.

La procedura di Cessione dei Crediti ovviamente dovrà essere soggetta alle verifiche e alle Asseverazioni dei Tecnici abilitati, come previsto dalla normativa.